De Sica Calà Sapore Di Mare (1982) il Riva del Commendatore

[youtube]QnZCsMry9Xc[/youtube]

De Sica Calà Sapore di Mare

Una commedia aggraziata, attuale e mai volgare, ‘Sapore di mare’ dei fratelli Carlo ed Enrico Vanzina uscito nel 1983 è divenuto ormai un cult, uno dei piccoli classici del cinema italiano ‘minore’.

Il film non presenta una vera e propria trama, ma si limita a descrivere un insieme di situazioni e sottostorie di cui sono protagonisti alcuni ragazzi in vacanza al Forte dei Marmi nei primi anni ’60, ragazzi provenienti da tutta Italia con origini sociali e culturali diverse. Il cast era composto da grandi attori e caratteristi molto in voga negli anni ’80 come Jerry Calà, Christian De Sica, Marina Suma, Karina Huff, Isabella Ferrari, Virna Lisi, Ugo Bologna, Annabella Schiavone, Paolo Cannavacciuolo, Guido Nicheli, Gianni Ansaldi.

Le varie interpretazioni risultano molto spontanee ed è facile riconoscersi in qualche personaggio, o magari ravvisare qualcuno che conosciamo nei ragazzi in vacanza descritti dal buon Carlo Vanzina. L’effetto revival si accompagna bene alla storia che in raltà viene girata nei pieni anni ’80 ma con ambientazione e ‘cuore’ rivolti agli anni ’60, una sorta di omaggio autobiografico dei Vanzina al proprio passato. Rispetto a tante altre commedie ‘pseudo-trash’, questo film si stacca decisamente dalla media, sia per soggetto e sceneggiatura autobiografici, sia per la trattazione di temi universali per ogni adolescente ed ogni adulto che non abbia dimenticato la prorpia gioventù.

Sin comentarios

Comentarios cerrados